Il mondo della scuola

Guide didattiche?????

« Older   Newer »
  Share  
danielina74
icon2  view post Posted on 5/8/2007, 19:08




Salve quest'anno ho adottato per la prima testi della Giunti e volevo acquistare una guida didattica, ma non ne ho visionata nessuna ancora, secondo voi una della giunti può andare come linea guida generale? :huh: Volevo dire che mi sono anche abbonata a Gulliver news.

P.S. So che probabilmente non c'è nessuno che sia delle mie parti (Roma) ma se qualcuno potesse darmi l'indirizzo di qualche libreria didattica di Roma e dintorni ne sarei lieta. Su internet non ho trovato alcun indirizzo. Grazie Dani :D
 
Top
nenene
view post Posted on 5/8/2007, 19:18




Di guide didattiche ce ne sono varie. Dipende a quale area disciplinare ti riferisci, perché ogni casa editrice, spesso, lavora meglio in un campo ecc.
Se ricerchi su Internet le varie case editrici (Cetem, Ardea, Nicola, Raffaello, Elmedi, ecc) troverai le presentazioni dei vari testi e anche dove ti è possibile reperirli nella tua zona. Alcuni editori, su richiesta, inviano il materiale direttamente all'insegnante richiedente o presso la scuola dove insegni. Chiedi alla Giunti, dovresti averla gratuitamente. Io ho visionato solo tre quaderni operativi della Giunti e non li ho trovati male.
 
Top
danielina74
view post Posted on 5/8/2007, 19:55




Grazie mille! :D Gia che ci sono volevo chiedervi qualche idea. Per insegnar loro a scrivere e leggere l'alfabeto avevo in mente di scrivere piccole storielle da abbinare alle singole lettere e da accompagnare con la realizzazione dell'alfabetiere murale, e di un angolo dedicato a queste storie che si andrà componendo man mano che si va avanti. Ma ho idee piuttosto vaghe sul tema, inoltre non so se mandare avanti la storia per tutto l'alfabeto o solo per le vocali. Inoltre avevo pensato ad ambientare i racconti in un bosco ma trovare tanti animali (semplici) per ogni lettera non è cosa ardua! :wacko: Che mi dite? Accetto suggerimenti.
Saluti dani
P.S: Il mio avatar (spero si dica così) sono io vista dagli occhi di una mia alunna!
 
Top
nenene
view post Posted on 5/8/2007, 20:51




La storia dovrebbe essere unica, magari prendendo spunto dalle conversazioni coi bambini.
Non preoccuparti per gli nimali, ce ne sono tanti e pioi puoi dare loro un nome prorpio quando non c'è la lettera dell'alfabeto che ti serve.
Lo scorso ciclo avevo anch'io fatto così: il primo giorno i bambini avevano trovato attaccato sul muro un grande albero tutto bianco e con tecniche diverse lo hanno colorato dopo aver ascoltato la storia di una scuola africana allagata per cui gli scolari si erano sistemati su un Albero Amico con la maestra.
Sotto l'albero...è spuntata l'Erba. Nell'erba gioca un Orso, che incontra un Istrice e insieme trovano un Uovo.
Ogni lettera era seguita dalla realizzazione di un oggetto tridimensionale per ricordarla (l'albero sul muro, un orsetto di panno, un istrice fatto infilzando una patata con gli stuzzicadenti, l'uovo fatto coprendo un palloncino gonfio con carta e colla; ogni bambino realizzava il proprio).
La storia è continuata (nell'uovo realizzato da me sono state trovate due tartarughine d'acqua ecc ecc)
 
Top
danielina74
view post Posted on 5/8/2007, 21:17




Grazie per gli spunti!!! Utilissimi. :)
 
Top
maestraLulù
view post Posted on 3/9/2007, 15:24




ciao, io ho trovato utilissima, soprattutto per la I e II la vecchia guida Atlas, quella grossa di colore giallo.
Lo so che ormai è fuori programma, ma oltre a darti ottimi spunti ed idee ti segue passo passo nella spiegazione suggerendoti strategie per evitare errori soliti nei quali cadono i bambini e le insegnanti.

carina l'idea della storiella per l'afabeto!


Ciao MaestraLulù
 
Top
nenene
view post Posted on 3/9/2007, 19:49




Moooolto bella la guida didattica Orizzonti della Tredieci.
 
Top
Kim1
view post Posted on 9/9/2013, 21:16




Segnalo alcune guide didattiche molto carine:

Insegnare giorno per giorno - Italiano (Giunti)

Insegnare oggi - Italiano (Cetem)

Professione Insegnante - Storia (Il capitello - Ed. Piccoli)
 
Top
Takasue
view post Posted on 27/9/2017, 15:17




Mi pare che ci sia anche qualcosa della casa editrice tredieci
 
Top
8 replies since 5/8/2007, 19:08   2652 views
  Share